fbpx

Discovering PreSila

Pitta 'nchiusa
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Natale è sinonimo di allegria, condivisione e soprattutto dolcezza e quando parliamo di dolcezza ecco che le pupille gustative fremono!!! Chi può resistere all’idea di concedersi un momento di piacere assoluto, di gustare qualcosa che per tradizione si vede una volta l’anno??? Uno strappo alla regola è d’obbligo anche per chi è attento rigorosamente alla linea!

Dolci per tutti i gusti

In Calabria i dolci natalizi sono innumerevoli e ancor di più sono le varianti di preparazione spostandosi di paese in paese. Sarebbe impossibile elencarli tutti!!! E allora ho pensato di offrirvi una panoramica sui dolci delle feste “a casa mia” J.

Da quelli più conosciuti a quelli che io preparo come conclusione ideale dei pasti (interminabili ahahahahha) ma anche come cornice gastronomica delle visite di auguri, poiché è tradizione questa, a cui noi calabresi sono molto legati! È risaputo che per noi l’ospitalità è sacra, specie in questo periodo!!!

Per chi preferisce il cioccolato, o la frutta secca, o il miele, o ancora le confetture, non c’è che l’imbarazzo della scelta! I dolci della tradizione calabrese sono molteplici e accontentano tutti!

Ricette tradizionali che suscitano in noi il ricordo piacevole delle mamme e ancor più delle nonne devote ad impastare e creare veri e propri capolavori per il palato!

Siete pronti a scoprire insieme i più tipici dolci natalizi calabresi?

Pitta 'Nchiusa

Vuoi ricevere a casa tua una Pitta 'Nchiusa made in Discovering Presila ?

La pitta ‘nchiusa o pitta ‘mpigliata è uno dei dolci natalizi calabresi più conosciuti e apprezzati.

Si ottiene arrotolando strisce di pasta (una sorta di pasta frolla) che vengono farcite con un ripieno di noci tritate, uvetta, cannella in polvere e miele. Infine, queste girelle vengono unite in modo da ricreare una torta e il tutto viene cotto in forno.

Il risultato è un vero e proprio trionfo di gusto!

Crocette

Si tratta di particolari dolci a forma di croce, (da qui il nome “crocette”) fatte con fichi secchi farciti con gherigli di noci e scorze di agrumi (limone e mandarino) ed infine pressati insieme a gruppi di 4, spolverizzati con zucchero e passati in formo per caramellare.

Bocconotti

Altro non sono che dei biscotti di pasta frolla farciti in svariati modi, con ricotta, con marmellata di ciliegie e cannella, marmellata di amarene e mandorle o con cioccolato.

Da provare anche con la nutella!!! J  

Turdilli

Onnipresenti sulle tavole calabresi, sono una sorta di gnocchetti fritti, composti da farina, olio d’oliva e vino scaldato, rigati su un cestino di vimini (secondo la tradizione) ma anche semplicemente sui rebbi di una forchetta, poi fritti e successivamente passati nel miele. Se non li avete mai provati il mio consiglio è quello di farlo, sono davvero buoni!!

Mostaccioli Calabresi

Anche in questo caso il vero protagonista è il miele.

La ricetta dei mostaccioli calabresi, da non confondere con i napoletani, è deliziosa e prevede farina, miele, zucchero, uova, cannella con l’aggiunta di cacao, cioccolato o mandorle a seconda dei gusti!

Dite la vostra...

Quelli proposti sono i dolci che realizzo per le festività ma sono curiosa di provare nuove ricette!!! Cosa aspettate?? Inviate le Vostre ricette tradizionali calabresi o seguite le video ricette  proposte sulla mia rubrica “Le ricette di Francesca”  – SPECIALE NATALE (uscita nel mese di Dicembre).

Lascia un commento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

“Vieni a lavorare con me”

01.09.2019: oggi ho ricevuto una mail da un mio amico che mi chiede di andare a lavorare con lui a Milano per un progetto molto importante. Per ragioni di privacy ho evitato di citare il suo nome per intero e la società per la quel lavora e, previa autorizzazione, ho deciso di pubblicare la sua mail e la mia risposta perché (il mio amico non me ne vorrà) tutti devono sapere che io e moltissimi altri ragazzi amiamo la nostra Terra e siamo disposti a tutto per renderle l’onore che merita.

Leggi Tutto »