In realtà potresti avere già avuto modo di conoscere sia me che questo progetto, ma mi farebbe piacere spiegarti meglio la storia di Discovering PreSila e il perché abbiamo deciso di intraprendere questa avventura.
E allora INIZIAMO!
Il mio nome è Antonio Bianco e sono il fondatore di Discovering PreSila.
Questo progetto ha come obbiettivo fondamentale di farti conoscere un territorio che può regalarti delle emozioni davvero meravigliose grazie alla sua semplicità.
La mia storia non è molto diversa da quella di molti miei coetanei, che a 19 anni sono “emigrati” per ragioni di studio e per crearsi un futuro.
E, infatti, per me è stato proprio così: Laurea in Ingegneria Gestionale e consulente in una multinazionale.
Qualcuno potrebbe dire: “Di questi tempi, sei stato fortunato!”.
Può essere… ma io NON SONO FELICE.
O meglio, il mio lavoro mi piace molto. Mi permette di lavorare con molte persone, conoscere molti professionisti.
(Se sei curioso di sapere cosa faccio nello specifico, visita il mio profilo Linkedin)
Quello che voglio di più nella vita, però, è riuscire a fare in modo che finisca l’esodo costante di noi cittadini calabresi (e presilani in particolare) verso le città più sviluppate.
Non fraintendermi. Trovo giusto che tutti noi facciamo delle esperienze fuori che ci facciano crescere ed esplorare il mondo, ma vorrei fare in modo che anche il MIO territorio diventi un luogo dove persone da tutto il mondo vengono a fare esperienze e a imparare qualcosa!
E’ vero che non abbiamo fabbriche, università o poli tecnologici… in Presila, ad esempio, non ci sono centri d’eccellenza nel settore medicale.
Ma è anche vero che qui si può imparare tanto dalla NATURA che la caratterizza.
Si può staccare con il mondo intero e rigenerarsi (che non fa male). Si può imparare a fare l’orto nel modo più naturale possibile, ad allevare un maiale o una mucca come si faceva 100 anni fa. Si impara a fare il pane o la pasta con i grani antichi, avendo il campo a pochi passi dal mulino.
Si può respirare un’aria (tra le più pure d’Europa!) e bere un’acqua che rigenerano corpo e mente.
La Presila è un territorio UNICO e tra i più belli del mondo, che pochi conoscono!
Un luogo dove il tempo si è fermato, conservando un paesaggio quasi fiabesco.
Discovering PreSila nasce proprio per dare a tutti la possibilità di scoprire tutte le sue meraviglie!
Leggendo le storie di chi ha contribuito a realizzare questo progetto: uno splendido Team di giovani ragazzi che amano pazzamente il loro territorio di origine!
Quante volte ci siamo sentiti dire di mangiare bene, mangiare sano, di non esagerare o di stare attenti a tutte quelle “schifezze”?
Probabilmente la maggior parte delle volte non sei stato a sentire, perché in effetti si trattava di un’eccezione alla regola;
Altre volte invece, forse troppo spesso, quel gesto si trasforma in abitudine e l’attenzione al buon cibo viene meno.
Le feste natalizie si avvicinano e con esse la ricorrenza culinaria dei piatti tipici.
Quest’oggi abbiamo deciso di portare direttamente nelle vostre case un dolce della nostra tradizione: la “pittanchiusa”, ma nella versione zagaritana di zia Emilia.