fbpx

Discovering PreSila

Grotte Rosa: un angolo di paradiso sulla terra

Grotte rosa
CHI DICE CHE LA CALABRIA SIA SOLO MARE ?

Oggi non parlerò di un prodotto da gustare o di una Città da visitare.

Oggi vorrei condividere con voi l’incredibile emozione che ho provato durante l’escursione di ieri, insieme a Carmine, Antonio e Lorenzo.
Con questi ultimi, infatti, abbiamo visitato le “Grotte Rosa” che fa parte dei Comuni di Magisano e Albi e la “Cascata del Campanaro” che fa parte dei comuni di Zagarise e Sersale e rappresenta uno dei siti Principali della Riserva Naturale Regionale delle “Valli Cupe”

Un’esperienza dal sapore estivo, ai confini della Presila Calabrese, in un luogo incontaminato, a metà tra il mare e la montagna. Uno spettacolo della natura, che mi ha lasciato davvero a bocca aperta!

C’è chi aspetta l’estate per andare in riva al mare. Ma la Calabria è magnifica proprio per questo: per la straordinaria peculiarità di possedere un mare cristallino unico al mondo, e a soli pochi minuti un contesto naturalistico montano con incantevoli cascate, canyon, gole e dirupi che celano e racchiudono al proprio interno tesori dal patrimonio inestimabile

Vi posso assicurare che, durante l’escursione non ho mai vissuto qualcosa del genere. Un percorso facile, con molte cascate e ruscelli, alberi monumentali e specie animali di cui non avevo mai sentito parlare. Proprio per questo motivo a completare il quadro magico, c’è Lorenzo (esperto del territorio e Archeologo) che ci ha spiegato nel minimo dettaglio la storia, la vegetazione e gli animali che la popolano (sono riuscito persino a vedere uno scoiattolo nero dal muso bianco, tipico della zona).

Una delle parti più belle dell’esperienza è proprio nel momento in cui si arriva alle “Grotte Rosa”, dove si ha la possibilità di rilassarsi, sentire il suono della natura e della cascata e perché no, farsi un bagno e poi asciugarsi sulle rocce di granito antico.

Per chi ama fare avventure, escursioni o la natura in generale, è un qualcosa che consiglio di vedere almeno una volta nella vita.
Ho deciso di lasciare la vita che conducevo a Milano, tra smog, città e continue rincorse in metro o in tram, proprio per queste continue emozioni che mi/ci regala la nostra bellissima Calabria.
Noi di Discovering Presila cerchiamo in tutti i modi di valorizzarla al massimo portandola perfino sulla vostra tavola.

Lascia un commento

Hai dei prodotti nel Carrello

Articoli recenti

Categorie

Seguici sui Social

[instagram-feed]

Guarda i nostri Video

Ti potrebbe interessare anche...

Sua Maestà… La Soppressata

Calabria è TRADIZIONE, è GUSTO, è CONVIVIALITÀ, è OSPITALITÀ e potrei andare avanti così per molto perché, sono davvero tanti i buoni aggettivi che la descrivono ma sarei di parte e allora voglio parlarvi e voglio farvi conoscere una delle nostre eccellenze culinarie (chissà perché dici Calabria e pensi subito al buon cibo): LA SOPPRESSATA DI CALABRIA!

Leggi Tutto »

Taverna

Situata oggi sulle pendici della Sila Piccola, è una ridente e laboriosa cittadina di circa 3000 abitanti, che ha acquistato la sua fama per aver dato i natali ad uno dei più significativi interpreti della pittura italiana del ‘600. Mattia Preti conosciuto anche come il Cavalliere Calabrese

Leggi Tutto »